venerdì 3 febbraio 2012

Gli "Amanti di Valdaro" - Mantova

Ricostruzione degli amanti di Valdaro

Amanti a Mantova - welcome page
Il ritrovamento è emerso nel corso di scavi effettuati nel 2007 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia nell’area di in una villa romana di duemila anni fa, poco fuori la città di Mantova, in zona “Valdaro”. Si tratta di una sepoltura di un uomo e una donna dell'età neolitica ritrovati abbracciati, uniti per sempre nella vita e nella morte.
Alla scoperta, i media locali diedero il nome de “Gli Amanti di Valdaro”.

Per dare la giusta valorizzazione e promozione a questo grande ritrovamento archeologico, nel Febbraio 2011 è nato il COMITATO “AMANTI A MANTOVA”.
Il Comitato, composto da Comune di Mantova, Provincia di Mantova e Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, è nato ufficialmente il 14 febbraio 2011, allo scopo unico di raccogliere i fondi necessari per la valorizzazione e l'allestimento definitivo dei ritrovamenti degli “Amanti di Valdaro” e del “Cacciatore Orione con il cane Sirio” presso il Museo Archeologico Nazionale, permettendo a Mantova e al suo territorio di beneficiare di uno dei ritrovamenti di maggior interesse dell'archeologia italiana.
       Cacciatore Orione con il cane Sirio

Nessun commento:

Posta un commento